Estate a Lampedusa

Campo estivo a LampedusaRitornano i campi estivi organizzati da Amnesty International per avvicinare giovani e meno giovani alla cultura del rispetto dei diritti umani. Dal 20 al 27 luglio 2013 sarà, infatti, possibile partecipare al campeggio per i Diritti Umani a Lampedusa, approfondendo la tematica delle Migrazioni.

L’idea del primo campeggio per i Diritti Umani è nata nel 2011 nell’ambito di una missione di ricerca di Amnesty International, che approda a Lampedusa a seguito delle rivolte in Africa del Nord. L’Isola, da sempre punto di riferimento in tutto il Mediterraneo per i forced migrants, colpisce per la grande solidarietà dimostrata dai Lampedusani che accudiscono queste persone e che, nonostante le difficoltà, non si fanno mai portavoce di sentimenti xenofobi.

Si tratta, quindi, di una occasione unica per studiare le ragioni del migrare nel contesto del Lampedusa Film Festival, per conoscere le storie, per insegnare a salvaguardare la dignità di ogni uomo, donna e bambino che arrivi nel nostro Paese in fuga da situazioni spesso drammatiche e, perché no, per apprezzare le incredibili bellezze naturali e le spiagge così accoglienti di una Lampedusa meravigliosa ed ospitale.

Per maggiori informazioni visita il sito di Amnesty International.
Annunci