Raccomandazioni dell’UNHCR sugli aspetti rilevanti della protezione dei rifugiati in Italia

È stato pubblicato un documento di aggiornamento e integrazione delle raccomandazioni dell’UNHCR del luglio scorso sugli aspetti rilevanti della protezione dei rifugiati in Italia.

Il documento, che si rivolge al Governo e a tutti gli attori istituzionali, riguarda l’accesso al territorio, la protezione dei minori non accompagnati, l’accesso alle procedure, la qualità delle procedure, le condizioni di accoglienza, l’integrazione locale e il contributo del Governo italiano al lavoro dell’UNHCR per i rifugiati a livello mondiale.

In particolare si invita lo Stato italiano a una continua e costruttiva discussione sui possibili miglioramenti da apportare al sistema d’asilo, tenendo conto anche della imminente trasposizione dei riformati strumenti del quadro legislativo del sistema europeo comune d’asilo.

L’UNHCR raccomanda di adottare una regolare programmazione basata su valutazioni delle necessità e pianificazione degli interventi, rafforzando gli sforzi per affrontare le questioni in maniera più strategica e sistematica, piuttosto di adottare stati d’emergenza e legislazioni ad hoc.

Clicca qui per scaricare il documento (in inglese).

Annunci