Valutare la credibilità del richiedente asilo

Hungarian Helsinki Committee, Credibility Assessment in Asylum Procedures - A Multidisciplinary Training Manual , 2013, Volume 1“Credere o non credere?” questo è il grande dilemma che sempre deve affrontare chi si occupa di valutare le domande dei richiedenti asilo. Spesso molte delle richieste vengono respinte perché la commissione non ritiene credibili le parole del richiedente. Si tratta di un compito estremamente difficile che implica conoscenze e abilità che spaziano dall’ambito giuridico, a quello psicologico fino a quello antropologico.

Nell’ambito del progetto “CREDO – Improved Credibility Assessment in EU Asylum Procedures”, guidato dall’Hungarian Helsinki Committee, è stato redatto un manuale informativo e formativo con l’obiettivo di fornire conoscenze e indicazioni multidisciplinari che possano aiutare chi deve valutare le richieste d’asilo.

Pensato come strumento di agile consultazione e non come pubblicazione accademica, ha il pregio di essere accessibile non solo agli esperti del settore ma a chiunque fosse interessato in materia.

Clicca qui per consultare il manuale Credibility Assessment in  Asylum Procedures – A Multidisciplinary Training Manual.

Annunci