Buon compleanno ASMiRA!

Esattamente un anno fa, in un bar poco lontano dall’Università degli Studi di Milano, un gruppo di studenti e laureati in Giurisprudenza, accomunati da un forte interesse per i temi dell’immigrazione e dei diritti umani, si riunisce per discutere del se e come avrebbe potuto trasmettere questo interesse ad altri studenti offrendo loro occasioni di riflessione e formazione.

Quei pochi studenti decidono di darsi un nome, ASMiRA, e di cominciare creando un blog ed organizzando un ciclo di incontri sul diritto d’asilo.

Nel mese di marzo scorso ha avuto inizio tale ciclo di seminari che ha visto intervenire docenti di diverse università, italiane e straniere, avvocati e funzionari delle Nazioni Unite e di ONG italiane. Più di 50 persone hanno partecipato agli incontri e molti altri studenti ed ex-studenti si sono uniti al gruppo.

Il 10 maggio 2013 i vecchi e i nuovi studenti che hanno aderito ad ASMiRA decidono di darsi uno statuto e di costituirsi come associazione di promozione sociale.

Il 4 ottobre scorso è iniziato il corso multidisciplinare sulle migrazioni forzate e l’accoglienza dello straniero organizzato dalla nostra associazione, a cui partecipano circa 80 persone e la cui ultima lezione si terrà domani.

ASMiRA continuerà ad offrire corsi gratuiti a studenti e a chiunque operi nel settore o nutra interesse per i temi trattati e a realizzare altri progetti, quali l’organizzazione di un career day sulle professioni umanitarie il 16 marzo 2014, la pubblicazione degli atti degli incontri e un progetto di sensibilizzazione nelle scuole.

Buon compleanno ASMiRA!

Annunci