L’infinita attesa per il cibo

Questa immagine ha fatto il giro del mondo: migliaia di rifugiati palestinesi in coda per ora per ricevere la propria razione di cibo.

Foto Handout/Reuters
Foto Handout/Reuters

Prima dello scoppio del conflitto siriano, il campo profughi di Yarmouk, situato dentro ai confini della città di Damasco, ospitava il maggior numero di rifugiati palestinesi in Siria, oltre 140mila.

Ora, dopo che molti si sono spostati in altre parti della Siria o verso paesi confinanti o a Gaza, rimangono 18mila palestinesi e un numero imprecisato di altre persone, che sono costrette a vivere in edifici semi-distrutti dai bombardamenti.

Dal luglio dello scorso anno il campo è sigillato: se già prima del conflitto grandi erano i disagi, adesso la situazione è drammatica. L’UNRWA, l’Agenzia ONU per il Soccorso e l’Occupazione, che avuto accesso al campo per la distribuzione di cibo dopo giorni di blocco, ha denunciato le gravi condizioni in cui i rifugiati sono costretti a vivere, tra scarsità di cibo e possibile diffondersi di epidemie, e le difficoltà per le organizzazioni umanitarie di raggiungere il campo, così come evidenziato da una recente risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

E come se non bastasse, la popolazione è sotto la continua possibilità di attacchi provenienti dalle parti in conflitto. Il punto di distribuzione delle razioni di cibo, infatti, si trova in una “terra di nessuno”, sotto la mira di cecchini delle diverse fazioni.

Filippo Grandi, Commissario Generale dell’UNRWA, così ha detto in un’intervista: “le persone che arrivano da Yarmouk compaiono improvvisamente vicino al nostro punto di distribuzione. Queste sono persone che non sono uscite, che sono rimaste intrappolate qui non solo senza cibo, medicine, acqua pulita – l’essenziale – ma anche completamente in preda alla paura”.

Prendendo spunto da questa foto, il Guardian illustra in un articolo interessanti riflessioni su come lo sviluppo e la tecnologia possano migliorare la protezione e l’accoglienza dei rifugiati.

Annunci