Escapes: Transiti, barriere, libertà

Locandina EscapesIl 10 (in Statale) e l’11 aprile (in Bicocca) si terrà la prima conferenza ufficiale di Escapes dal titolo “Transiti, barriere, libertà: cercare rifugio nel Mediterraneo e in Europa”.

In apertura una sessione con ospiti internazionali dedicata alla Siria e alla crisi dei rifugiati, con Guita Hourani (Notre Dame University Lebanon), Madeline Garlick (Head of Policy and Legal Support Unit – Ufficio per l’Europa, UNHCR) e Roger Zetter (Refugee Studies Centre, University of Oxford). A seguire una tavola rotonda sul sistema d’asilo in Italia, in cui si ragionerà su risorse, criticità, vincoli, con Daniela Di Capua (Direttrice dello SPRA), Laura Cantarini (UNHCR, Commissione Territoriale di Trapani), Roberto Guaglianone (Coordinamento Regionale per l’Asilo in Lombardia) e Paola Ottaviano (Borderline Europe).

Il secondo giorno sarà aperto da una sessione plenaria con Nando Sigona (University of Birmingham) ed Enrica Rigo (Università degli Studi Roma Tre) su La politica della voce. Memorie, narrative e rappresentazioni dell’esilio.

In seguito saranno proposte 7 diverse sessioni (alcune delle quali in parallelo) con una trentina di paper presentati da studiosi di diverse discipline.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 aprile.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata alla conferenza sul sito di Escapes.

Annunci