Schiscette impegnat(iv)e 1 e 2

Quest’anno abbiamo dato il via ad un nuovo ciclo di incontri, gli aperitivi impegnati(vi), poi ribattezzati lunch seminar o schiscette impegnat(iv)e. Abbiamo pensato a questo nuovo formato di inconti per raggiungere un pubblico più vasto rispetto al solito: la pausa pranzo dà modo di partecipare ai nostri eventi non solo agli studenti, ma a chiunque si trovi in zona a quell’ora. Basta portarsi dietro la schiscetta!

Il primo lunch seminar organizzato da ASMiRA ha visto come ospite il giornalista Giovanni Masini che ha presentato il suo reportage Sulle tracce dei migranti: partito dalla Turchia nel settembre 2015, Giovanni si è messo in cammino verso l’Europa con i migranti, principalmente siriani in fuga dalla guerra civile, ma anche afghani e pakistani. Passando per la Grecia, la Macedonia, la Serbia e l’Ungheria, a piedi, su gommoni di fortuna, treni o autobus di scafisti senza scrupoli, i migranti arrivano a Monaco di Baviera, dove si trovano davanti una realtà che è molto diversa da ciò che avevano sperato.

Per entrare nel vivo di questo viaggio, clicca qui.

Nel secondo lunch seminar abbiamo incontrato Emilio De Capitani, direttore esecutivo di FREE Group e docente a contratto presso L’Orientale di Napoli e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Abbiamo discusso dell’attuale crisi migratoria europea e delle risposte politiche che l’Unione ha deciso di adottare.

L’intervento ha permesso di mettere in luce in chiave critica le debolezze della strategia europea e le gravi conseguenze che questo approccio comporta.

Ringraziamo come sempre ChiAmaMilano per la disponibilità e l’ospitalità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci