Chi siamo

ASMiRA -Associazione per gli Studi sulle Migrazioni, il Rifugio e l’Apolidia- è un’associazione fondata da studenti laureandi e laureati della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano che condividono l’interesse per i diritti umani, il diritto dei rifugiati e per le dinamiche delle migrazioni forzate.

Date la trasversalità e l’ampiezza di tali tematiche, l’attenzione di ASMiRA si rivolge tanto all’ambito del diritto stricto sensu, nazionale ed internazionale, quanto al contesto geopolitico nel quale il fenomeno delle forced migration ha origine e sviluppo.

I massicci fenomeni migratori che caratterizzano l’attuale quadro storico rendono più che mai necessario interrogarsi sull’adeguatezza dell’apparato legislativo posto a garanzia dei diritti di migranti e rifugiati.

Tra i progetti portati avanti da ASMiRA figurano un’importante raccolta di informazioni riguardanti conferenze, tirocini, corsi universitari, post-universitari ed extra-curriculari offerti in Italia e all’estero nelle materie sopraelencate, l’organizzazione di cicli di seminari e conferenze e l’istituzione di una banca dati di materiale bibliografico sul tema del diritto dei rifugiati e materie connesse.

ASMiRA continuerà a realizzare tali progetti nella ferma convinzione che la condivisione del sapere e dell’esperienza sia la giusta via per il raggiungimento della maturità personale, accademica e professionale dello studente.

***

ASMiRA
Associazione per gli Studi sulle Migrazioni, il Rifugio e l’Apolidia
Codice Fiscale:  97658480153
IBAN: IT22L0521601601631000000003141
Sede: Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano, presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale

***

I soci di ASMiRA

Statuto di ASMiRA

Diventa socio

Informativa privacy

Annunci